Bulbi di Zafferano - il Crocus Sativus 

Il bulbo di zafferano, di colore bruno, è di forma sferica un po’ schiacciata, ricoperto da tuniche fibrose sottili e reticolate con un diametro che può raggiungere eccezionalmente i 6,5 centimetri, mediamente le dimensioni si aggirano tra i 3 e i 4 cm.

Le dimensioni dei bulbi di zafferano influiscono sulla capacità di fioritura, maggiore è la dimensione del bulbo potenzialmente maggiore è il numero di fiori che può fare, bulbi di dimensioni inferiori ai 2,2 centimetri di diametro difficilmente riusciranno a fiorire.

Dal bulbo di Crocus Sativus si sviluppa una pianta erbacea , le cui foglie, sessili e di colore verde scuro provviste di una bianca striatura centrale e raccolte in ciuffi alla base, possono crescere fino a 50 cm.

La riproduzione avviene solo per via vegetativa, per gemmazione del bulbo madre, in quanto la sua struttura genetica non gli consente di produrre semi (pianta sterile); la sua diffusione è quindi strettamente legata alle pratiche colturali dell’uomo.

I bulbi di zafferano che vendiamo sono il frutto della nostra passione, derivano tutti esclusivamente dai nostri impianti. 

La nostra azienda agricola è una realtà a conduzione familiare, la selezione è curata nei minimi particolari siamo in grado di fornire un prodotto di elevata qualità e 100% italiano. Questa realtà comporta però la limitazione dei calibri e della quantità di bulbi di zafferano a disposizione, anche se siamo in continua crescita. 

   

 

bulbi di zafferano